Gli autori di questo libro sono due pasticceri molto famosi tra gli addetti ai lavori, autori anche di testi di pasticceria e decorazione, con decenni di esperienza nella formazione professionale degli allievi pasticceri. Questo è stato quello che in prima battuta mi ha spinto a voler dare un’occhiata a questo libro. E non mi ci è voluto molto nemmeno a decidere di comprarlo.
E' un libro sobrio, senza fronzoli, non ci sono foto, ma è ricchissimo di ricette di tutte le più svariate preparazioni di pasticceria dolce e salata. Non è proprio da principianti assoluti (è per allievi pasticceri), ma non mi pare nemmeno scritto difficile. In più non prevede la necessità assoluta di usare macchine o attrezzature che possono avere solo in un laboratorio di pasticceria.
E’ anche interessante che, per parecchie lavorazioni, quasi sempre per quelle di base (tipo frolla, sfoglia, pasta margherita, pasta genoise e così via), ma anche per ricette particolari di dolci, non dà una sola versione, ma indica di seguito 3-4-5 formulazioni differenti, con differenze di proporzioni tra ingredienti e varianti. Così volendo si può avere la possibilità di paragonare i risultati delle diverse versioni e decidere quale piace di più o quale rende meglio per una preparazione o per un'altra.
C'è un intero capitolo dedicato a cioccolatini e praline. Molto interessante anche un ampio capitolo introduttivo sulle materie prime usate in pasticceria e le loro caratteristiche.
Nessun commento:
Posta un commento